Misure pneumatici

libretto auto

Gli pneumatici di un’automobile devono essere omologati come da carta di circolazione (libretto), e per ogni automobile, le misure di pneumatici omologate possono essere svariate. (Vedi esempio in foto).

Ecco come si legge nello specifico e cosa indica ogni numero e lettera che leggiamo nella misura dei pneumatici:

misure pneumatici

R16 = Per R 16 si intende il diametro del cerchio, che dovrà essere lo stesso del pneumatico, ed è espresso in pollici. In questo caso la misura esprime un pneumatico e un cerchio “da 16 pollici”.
87= Indice di carico. Per indice di carico si intende il peso massimo che il pneumatico può sopportare.
V= Indice di velocità. Ad ogni lettera corrisponde una certa velocità massima che il pneumatico può raggiungere.

Larghezza, altezza e diametro del pneumatico devono essere rigorosamente rispettati come da misura riportata sul libretto del mezzo, codice di velocità ed indice di carico del pneumatico devono essere uguali o superiori a quelli riportati dalla misura sul libretto, ma non possono essere inferiori.
Eccezion fatta per l’indice di velocità sui pneumatici invernali. Per i pneumatici invernali infatti, si può avere un codice di velocità inferiore di massimo due lettere, rispetto a quello riportato dalla misura sul libretto. (Si presume che d’inverno i mezzi circolino ad una velocità inferiore).

Ecco come vengono classificate le lettere relative agli indici di velocità:

tabella velocità pneumatico

Se si circola con una misura di pneumatico che non rispetta quelle presenti sulla carta di circolazione si rischia di incorrere in sanzioni pecuniarie non indifferenti, oltre al pericolo relativo alla circolazione stessa.


Orari di Apertura

Lun-Ven 8:00 12:00 – 14:00 18:30

Sab 8:00 12:00

Verifica disponibilità

Il calendario è in caricamento...
Powered by Booking Calendar
Chiama ora