In questo paragrafo vi spiegheremo perché è necessario effettuare la bilanciatura gomme e convergenza.
Non tutti sanno che tra cerchio e pneumatico, vi è sempre uno squilibrio di peso più o meno grande. Il che potrebbe tradursi in un moto della ruota traballante ad alte velocità.
Inoltre, questo squilibrio viene accentuato dalla normale usura delle gomme e dal variare della pressione al loro interno.
Lo squilibrio può causare oltre che fastidiose vibrazioni, anche un maggior consumo di carburante. Ecco perché è sempre necessario effettuare la bilanciatura (detta anche equilibratura) dopo il cambio gomme, servizio che la F.lli Marasco offre incluso nel prezzo del cambio.
Bilanciatura gomme e Convergenza, che differenza c’è?
Non va confusa la Bilanciatura gomme con la Convergenza (entrambi i servizi sono servizi effettuati dalla F.lli Marasco), perché non sono la stessa cosa, nonostante entrambe servano alla stabilità dell’auto durante la marcia.
La prima, come sopra citato, rende lineare il moto della ruota singola (cerchio+gomma), ed avviene con l’applicazione sul cerchio di piccoli pesi metallici, nelle zone in cui il macchinario adibito alla bilanciatura rivela lo squilibrio, creando così un sistema di contrappesi.
La convergenza invece, agisce sulla linearità della meccanica delle ruote, ovvero sulle parti in cui la ruota è montata (la ruota in sé può girar dritta, ma una volta montata, il suo moto può non esser lineare).
Se l’automobile tende leggermente verso destra o verso sinistra, oppure si nota un’anomala usura degli pneumatici (un lato maggiormente consumato rispetto all’altro), F.lli Marasco valuterà l’ipotesi di effettuare una convergenza.
Occorre sempre tener presente che bilanciatura gomme e convergenza garantiscono una guida più confortevole e sicura, oltre a prolungare la durata delle gomme.
Scegli un servizio SICURO, VELOCE, e SENZA INTOPPI: Scegli
Chiama 0331611230 – Email: carrozzeriamarasco@gmail.com – WhatsApp 3484085223
DOVE SIAMO: Via Pastrengo, 50 Fagnano Olona (VA)
F.lli Marasco, da Noi sei di Casa!