Revisione Bombola GPL e Metano

REVISIONE BOMBOLA GPL

Se la revisione della bombola gpl o metano della tua auto è in scadenza e non hai ancora capito bene come funziona, niente panico, ma inizia ad informarti. Se ci dormi sopra, rischi di ritrovarti in pieno lockdown con la revisione della bombola scaduta.

Innanzitutto, sei sicuro di doverla fare? Ogni quanto va fatta?

Un’auto nuova nata come benzina/GPL deve fare la revisione della bombola dopo 10 anni, entro il giorno esatto dell’immatricolazione. Mentre la revisione ministeriale (cioè la classica revisione) dopo 4 anni dalla data di immatricolazione, entro il fine mese.

Ci sono auto nate a benzina sulle quali viene installato l’impianto GPL in un secondo momento. In questi casi la revisione della bombola scade 10 anni dopo la data di collaudo dell’impianto, entro il giorno esatto.

Per un’auto nata con impianto Metano invece, bisogna innanzitutto verificare la normativa di omologazione: se nazionale (DGM), la revisione della bombola Metano scade dopo cinque anni dalla data di immatricolazione, entro il giorno esatto, con successiva scadenza ogni 5 anni. Se europea (ECE/ONU R110), la revisione della bombola Metano scade generalmente ogni 4 anni a partire dalla data di immatricolazione del veicolo.

In base al materiale di cui sono composte, le bombole con normativa europea sono classificate CNG-1; CNG-2; CNG-3 e CNG-4. Alcune di queste potrebbero avere revisione in scadenza ogni 48 mesi. Come si fa a controllare quando scade?

Per facilitare il controllo della scadenza, le auto con impianto a Metano sono munite del cartellino GFBM, generalmente posizionato nel vano motore, con indicato la data di scadenza, il numero, la marca, e la capacità della bombola. La suddetta data è solitamente esposta anche all’interno dello sportello carburante. In alternativa la si potrà controllare sul collo della bombola.

In che cosa consiste la revisione della bombola?

Per ciò che concerne la pratica, con “revisione della bombola GPL o Metano” s’intende, alla fin fine, la sostituzione.

Cosa devi fare e chi devi chiamare per prenotare la sostituzione?

Devi rivolgerti direttamente ad un centro autorizzato come noi F.lli Marasco. Come prima cosa ordineremo la tua bombola nuova. Una volta arrivata, decideremo con te il giorno della sostituzione in base ai tuoi impegni personali. Per gli impianti GPL, una volta sostituita la bombola, ti rilasceremo il foglio di prenotazione con la data del collaudo obbligatorio da effettuare successivamente in Motorizzazione Civile. (La data è decisa dalla Motorizzazione, e di solito è fissata 1 mese / 3 mesi dopo la sostituzione). Il giorno prestabilito porteremo noi la tua auto in Motorizzazione per poi riconsegnartela a fine giornata. Verrà poi applicata sul libretto della tua auto l’etichetta adesiva che certifica il rinnovo dell’impianto GPL.

Per gli impianti a Metano, il giorno della sostituzione della bombola ti rilasceremo direttamente le etichette che certificano la nuova scadenza dell’impianto.

Si può fare la revisione ministeriale se la revisione della bombola GPL o Metano è scaduta?

NO, bisogna prima aver sostituito bombola. O meglio, per il GPL basta aver già preso appuntamento per la sostituzione ed essere in possesso del foglio con la data del collaudo da fare in Motorizzazione. In questo caso, la revisione ministeriale potrà essere effettuata, ma senza la prova gas. Sarà poi obbligatorio ritornare dopo il collaudo e fare anche la prova gas. (Senza costi aggiuntivi sulla revisione ministeriale già pagata). Per quanto riguarda il Metano invece, è obbligatorio sostituire prima la bombola.

Cosa costa la revisione della bombola GPL o Metano?

Per il GPL i prezzi variano in base al tipo di veicolo e al tipo di bombola. In genere si parte da un minimo di 500 euro, fino ad un massimo di 1900 euro. Questo perché ci sono mezzi le cui bombole sono molto più costose rispetto alla media.

Per il Metano si parte da un minimo di 170 euro in base al tipo di veicolo, modello della bombola e quantità delle bombole (ci sono mezzi che hanno anche 7 bombole).

Per farti avere il tuo preventivo preciso ci serve la fotocopia del libretto dell’auto e il codice della bombola (esposto sulla stessa). Passa direttamente da noi oppure fai la foto al codice (sulla bombola c’è un’etichetta adesiva bianca) e inviacelo con la fotocopia del libretto a: carrozzeriamarasco@gmail.com oppure al nostro WhatsApp aziendale 3484085223.

Scegli un servizio SICURO, VELOCE e SENZA INTOPPI: Scegli

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo.png

NON ASPETTARE IL LOCKDOWN !!!

Chiama 0331611230 – Email: carrozzeriamarasco@gmail.com – WhatsApp 3484085223

DOVE SIAMO: Via Pastrengo, 50 Fagnano Olona (VA)

Metti ‘Mi Piace’ alla nostra pagina Facebookhttps://www.facebook.com/fllimarasco1982

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/fllimarasco1982

F.lli Marasco, Da noi sei di Casa!

Carrozzeria, Centro Revisioni, Meccanico e Gommista di fiducia nella Provincia di Varese, ed in particolare nei comuni di Fagnano Olona, Solbiate Olona, Cassano Magnago, Cairate, Busto Arsizio, Gallarate e Olgiate Olona.

Orari di Apertura

Lun-Ven 8:00 12:00 – 14:00 18:30

Sab 8:00 12:00

CALENDARIO

Il calendario è in caricamento...
Powered by Booking Calendar

Per info, un preventivo, disponibilità

Contattaci
Chiama ora