Misure Pneumatici

misure-pneumatici

Le misure pneumatici di un’automobile devono rispecchiare tassativamente la carta di circolazione (libretto), e per ogni automobile, quelle omologate possono essere svariate. (Vedi esempio nella figura sopra).

Ecco come si legge nello specifico e cosa indica ogni numero e lettera che leggiamo nelle misure pneumatici:

misure-pneumatici

195 = Questo numero indica la larghezza del pneumatico;

55 = Questo numero indica l’altezza del pneumatico;

R16 = Per R 16 si intende: con R (che è un pneumatico radiale) e con 16 il diametro del cerchio. Esso dovrà essere lo stesso del pneumatico, ed è espresso in pollici (“). In questo caso la misura esprime un pneumatico e un cerchio “da 16 pollici”;
87 = Indice di carico. Per indice di carico si intende il peso massimo che il pneumatico può sopportare;
V = Indice di velocità. Ad ogni lettera corrisponde una certa velocità massima che il pneumatico può raggiungere.

Ecco come vengono classificate le lettere relative agli indici di velocità:

misure-pneumatici

Larghezza, altezza e diametro del pneumatico devono essere rigorosamente rispettati come da misura riportata sul libretto del mezzo e non possono in alcun caso essere diversi.

L’indice di carico di qualsiasi tipo di pneumatico deve essere uguale o superiore a quello riportato dalla misura sul libretto e non può in alcun caso essere inferiore.

L’indice di velocità per i pneumatici estivi e quattro stagioni deve sempre essere uguale o superiore a quello della misura riportata sul libretto e non può essere inferiore.

L’ eccezione per l’indice di velocità riguarda i pneumatici invernali. Per i pneumatici invernali infatti, si può avere un codice di velocità inferiore di massimo due lettere rispetto a quello riportato dalla misura sul libretto. (Si presume che d’inverno i mezzi circolino ad una velocità inferiore).

I pneumatici invernali e quattro stagioni hanno l’obbligo di avere la sigla “M+S” esposta sul lato del pneumatico. M+S sta per “mud + snow” (ovvero fango + neve) ed indica che il pneumatico è costruito appositamente per avere una maggiore tenuta di strada in condizioni climatiche e stradali rigide e avverse.

Attenzione! La sigla M+S non significa necessariamente che il pneumatico sia invernale o quattro stagioni: talvolta la sigla M+S può essere presente anche su un pneumatico estivo.

Un pneumatico invernale si riconosce dal fatto che presenta sul lato il disegno di un fiocco di neve (*) , oltre alla possibile presenza di diciture quali “winter” (inverno), ecc..

Un pneumatico quattro stagioni si riconosce dal fatto che presenta sul lato il disegno di un sole accostato a una nuvola piovosa, delle foglie e un fiocco di neve, (immagini che rendono l’idea delle diverse stagioni); può presentare inoltre varie diciture quali “4 season”, “all season”, “all weather”, “cross season”, ecc..

Se si circola con una misura di pneumatico che non è consentita si rischia di incorrere in sanzioni pecuniarie non indifferenti, oltre che esporsi al pericolo della stessa circolazione.

Metti ‘Mi Piace’ alla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/fllimarasco1982

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/fllimarasco1982

F.lli Marasco, da Noi sei di Casa!

Carrozzeria, Centro Revisioni, Meccanico e Gommista di fiducia nella Provincia di Varese, ed in particolare nei comuni di Fagnano Olona, Solbiate Olona, Cassano Magnago, Cairate, Busto Arsizio, Gallarate e Olgiate Olona.

Orari di Apertura

Lun-Ven 8:00 12:00 – 14:00 18:30

Sab 8:00 12:00

CALENDARIO

Il calendario è in caricamento...
Powered by Booking Calendar

Per info, un preventivo, disponibilità

Contattaci
Chiama ora